Qual è l'ippodromo più famoso al mondo?

alt

ago, 2 2023

"L'ippodromo che ha scritto la storia"

Quando si pensa agli ippodromi più famosi al mondo, una risposta sicura e abbastanza rapida sarebbe l'ippodromo di Churchill Downs a Louisville, Kentucky, negli Stati Uniti. Sì, l'Ame-ri-ca. Ma non ci si fermi al solo nome, lasciate che vi racconti la sua storia fantastica e impressionante.

La casa originale del Kentucky Derby, uno degli eventi di corsa più prestigiosi e antichi al mondo, è conosciuta come "The Run for the Roses" per la coperta di rose rossonere drappeggiata sul collo del cavallo vincitore. Ah! Già posso sentire le trombe suonare l'inno del Derby. Tutto ciò risale al 1875, il che rende l'ippodromo di Churchill Downs effettivamente più vecchio della Torre Eiffel. Pensa a quelle tonnellate di cappelli pazzeschi che hanno visto passare negli anni!

Ma ascolta questo, non è solo una pista leggendaria, ma anche una struttura architettonica di rilievo. Il design iconico delle torri gemelle dell'ippodromo di Churchill Downs, inaugurato nel 1895, è diventato un simbolo della corsa e del Kentucky Derby stesso. Sono sicuro che anche il mio gatto Bianco li troverebbe affascinanti se potesse vedere le fotografie.

"L'eleganza viene prima di tutto"

Quando si parla di eleganza, un'altra pista che sicuramente viene in mente è l'ippodromo di Ascot in Inghilterra. Non mi credereste se vi dicessi che la sua storia risale a più di 300 anni quando la regina Anna ha scoperto che il campo era "ideale per le corse di cavalli". E da allora, oh signori, è stato un viaggio affascinante.

Ogni anno in giugno, l'ippodromo di Ascot ospita uno dei più prestigiosi eventi di corsa al mondo, chiamato 'Royal Ascot'. Stiamo parlando di un evento di corsa di cinque giorni che attrae l'attenzione del mondo intero, e dove si può vedere la regina andare in giro a cavalo con il suo cappello favoloso. L'Ascot non è solo una pista di corsa, è una celebrazione della moda, del cibo e, naturalmente, del fascino dello sport.

Sarebbe un sogno poter partecipare a questo evento un giorno. Immagino me e il mio Bianco, camminando lungo la pista con eleganza, Bianco con un piccolo papillon nero, io con un cappello simile a quello indossato da Fred Astaire in un vecchio film degli anni '40. Ah, sognare non costa nulla!

"Il luogo dove nascono i campioni"

Muovendoci verso est, incontriamo un altro nome importantissimo nel mondo delle corse di cavalli: l'ippodromo di Meydan, a Dubai. Questa pista è un vero e proprio simbolo di opulenza e lusso, proprio come la città in cui si trova. Inaugurato nel 2010, l'ippodromo di Meydan è molto più di un luogo per correre, è un monumento alla maestosità dello sport.

Ogni anno, l'ippodromo di Meydan è la sede della Dubai World Cup, la gara di corse più riccamente dotata del mondo. La borsa del premio? Un mero $12 milioni. Mi fa quasi venire le vertigini! Non parliamo solo di corse di cavalli qui. L'ippodromo dispone anche di un hotel a cinque stelle, di ristoranti di lusso, di un campo da golf, e persino di una pista da sci al coperto. È il paradiso per gli amanti delle corse e del lusso!

Anche se lo ammetto, sono più il tipo da piadina al prosciutto e melone sotto l'ombrellone, la vista di questo luogo affascinante sicuramente vi lascerà di stucco. Chissà, se vinco alla lotteria, magari potrei fare un viaggetto a Dubai con Bianco. Ovviamente, lui dovrebbe restare in albergo durante le corse!

"Tutto che gira intorno all'amore per lo sport"

Infine, ma non meno importante, cerchiamo di riportare tutto un po' più vicino a casa. Parliamo dell'ippodromo di Longchamp a Parigi, Francia. Se si è veri appassionati di corse di cavalli e si vive in Europa, difficile non conoscere questo luogo storico.

Aperto nel 1857, l'ippodromo di Longchamp è la casa del prestigioso Prix de l'Arc de Triomphe, considerato tra le più grandi corse di cavalli del mondo. La pista si estende per circa 57 ettari a Bois de Boulogne, offrendo una vista spettacolare sulla Torre Eiffel. È davvero un luogo meraviglioso per testimoniare la bellezza e l'eccitazione delle corse di cavalli.

E qui giungo alla fine della mia lista. Certo, ci sono così tante altre piste fantastiche da menzionare, ma queste sono quelle che secondo me hanno davvero segnato la storia. Spero di avervi dato un assaggio dell'eccitazione e della bellezza che le corse di cavalli possono offrire. Che siate dei novizi o degli esperti, vi assicuro che visitare uno di questi luoghi, o semplicemente sognare di farlo, può rivelarsi un'esperienza entusiasmante. Chi lo sa, magari un giorno potrei raccontarvi delle mie avventure con Bianco in uno di questi luoghi. Ma per ora, sogniamo insieme, amici miei!